L’”Ovo” di Mirella Bentivoglio sin dal 1976 si è inserito perfettamente nel nostro contesto urbano, divenendo addirittura “parte” della Festa più rappresentativa della città di Gubbio: un percorso certo non scontato per un’opera d’arte contemporanea. Restituirla al suo luogo originario è dunque una grande operazione, che simboleggia oggi anche la rinascita e la voglia di rinascimento della città dopo i mesi terribili della pandemia. Bentivoglio è parte della storia di Gubbio, oltre che di quella dell’arte italiana ed internazionale, ecco perché questa ricollocazione e questo restauro ci riempiono di orgoglio e di soddisfazione. 

Filippo Mario Stirati 
Sindaco di Gubbio

Il restauro e la ricollocazione della struttura simbolica denominata “Ovo di Gubbio” dell’artista Bentivoglio è un lavoro fatto col cuore al cui battito ha dato il primo impulso l’artista eugubino Toni Bellucci legato alla stessa da una profonda amicizia. La realizzazione è stata possibile grazie all’impegno di numerosi volontari che si sono adoperati per restituire alla città uno dei suoi scorci più caratteristici e identitari. Il mix tra Comune, Università dei Muratori, volontariato privato e aziende, è stato quanto mai vincente. Il restauro dell’”Ovo” è un’operazione che realizziamo a cento anni dalla nascita di Mirella Bentivoglio, che ha creato negli anni un forte legame con Gubbio, il cui affetto la città oggi ricambia restituendo all’opera la sua collocazione originaria.

Giovanna Uccellani
Assessore alla Cultura

Un’iniziativa fortemente voluta dalla città tutta, dove l’Università dei Muratori da capofila si è subito messa al lavoro con l’entusiasmo spontaneo che naturalmente manifesta quando viene chiamata in causa. Questa ricollocazione artistica testimonia una maestria che viene tramandata da generazioni, un lavoro corale, in cui ognuno ha dato il suo contributo all’insegna dell’allegria e della soddisfazione, in poche parole un’Università felice ed orgogliosa, ancora una volta, di contribuire a rendere la Nostra Gubbio una città migliore.

Giuseppe Allegrucci
Presidente Università Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini”

Alcuni momenti della ricollocazione

Alcuni momenti della cerimonia di ricollocazione – domenica 3 aprile 2022